Pianetauto Blog Facebook  Twitter  Canale Youtube   
Home >> Post 2019-11-28
Come controllare i Km reali Auto direttamente tramite ultima Revisione
TAG: KM - AUTO USATE - MANUALI E GUIDE

I km percorsi su una vettura usata sono ancora oggi il primo dubbio per un cliente che è in procinto di acquistare un usato. Perché succede questo?

Perché per anni i rivenditori di auto si sono sentiti liberi di modificare il chilometraggio delle auto, essendo considerata una pratica scorretta si, ma non eccessivamente pericolsa. Finché non sono state aggiunte sanzioni importanti ed anche penali per chi commetteva questo tipo di frode, tutto era diverso.

Questa problematica gravava principalmente su:

1- clienti: perché questi rischiavano di innamorarsi di un prodotto che però era diverso da quello che veniva presentato (il più delle volte si avvicinavano a quel prodotto proprio spinti dal basso chilometraggio);

2 - rivenditori seri: perché si trovavano a dover competere ingiustamente con colleghi poco seri che con chilometraggio irreale, rendevano le loro auto più appetibili.

Il governo negli ultimi anni ha cercato di combattere tutto questo, aumentando le sanzioni, rendendo tutto perseguibile penalmente e provando a disincentivare la pratica dello "scalare i chilometri". Anche le case automobilistiche hanno cercato di rendere più complicato il tutto.

Di recente il governo ha pensato di rendere pubblico il dato dei km percorsi sulle revisioni delle auto. E' stato infatti realizzato un servizio online che permette di verificare, inserendo la targa del veicolo, i km nell'ultima revisione effettuata.

Accedi a questo link e digita la targa del veicolo che vorrai controllare. Riceverai come informazione quando è stata fatta l'ultima revisione e che chilometraggio aveva.

Questo semplice stratagemma ti può essere di aiuto nel trovare eventuali irregolarità (es. l'auto oggi ha solo 1.000 km in più di quando è stata fatta la revisione... fatta magari 2 anni fa, o peggio ancora l'auto ha meno km di quando è stata fatta l'ultima revisione).

Vi ricordiamo che nel caso di rivenditori seri, questi non avranno alcun problema a fornirti il numero di targa della vettura. Diffidate invece dai rivenditori che oscurano il numero di targa sulle foto.

 

 

 

Leggi Anche

Come calcolare i consumi di carburante della tua Auto

Ogni quanti km bisogna fare il tagliando alla propria auto?

Gli Ecobonus sono agli sgoccioli



Aggiornamento del 2021-04-08


 
Pianetauto BLOG | Home | Contatti | Disclaimer