Pianetauto Blog Ricerca PA   Facebook   Instagram   Canale Youtube   
Curiosità e Informazioni sul mondo delle AUTOMOBILI
Pianetauto Blog  
    Home Home    >> Post 2021-10-19


Perché sulle auto nuove viene proposto uno sconto extra solo in caso di finanziamento?


TAG: AUTO NUOVE - FINANZIAMENTI








Molti clienti che vogliono comprare una nuova auto, si domandano come mai il rivenditore propone sempre acquisti con finanziamento e comunque preferisce che l'auto venga acquistata pagandola a rate invece che con pagamento contanti.
In questo post cerchiamo di spiegare in maniera semplice il motivo per cui oggi i rivenditori propongono prezzi differenti in caso di finanziamento e spesso il prezzo richiesto in caso di finanziamento è inferiore a quello in caso di contanti.
Diversi clienti che vengono definiti "contantisti" (quelli che NON amano fare finanziamenti e che vogliono pagare l'auto in una unica soluzione) rimangono a bocca aperta quando scoprono che per loro non è previsto un trattamento di favore, anzi spesso il prezzo da pagare è addirittura più alto.
Il motivo per cui accade questo è spiegato qui:
Oggi la maggior parte dei rivenditori di auto propongono sconti extra in caso di finanziamento perché questo denaro viene dato loro direttamente dalla finanziaria che rilascia il prestito.
In questo modo sul prezzo di listino viene inserito uno sconto ulteriore che viene rilasciato si dal venditore, ma viene fatto e sostenuto economicamente dalla finanziaria (che restituisce parte degli interessi che andrà a guadagnare poi sul finanziamento).
A questo punto dovrebbe essere chiaro il motivo per cui questo sconto non viene applicato a chi paga in contanti:
lo sconto finanziamento è la restituzione di una parte degli interessi che si pagheranno sul finanziamento
lo sconto viene si effettuato in fase di acquisto dal rivenditore, ma realmente è uno sconto che vi sta applicando la finanziaria... ovviamente non riceverete sconto se non farete finanziamento!




Leggi Anche

Come regolare Orologio su Fiat Punto dal 2012 in poi

5 motivi per Comprare Jaguar XE

5 motivi per Comprare una Seat Leon




Articolo del 2022-04-04


 
Pianeta Auto     Home PA | Contatti | Disclaimer

Contenuti Fotografici con licenza "Creative Commons" senza necessità di Attribuzione.