Pianetauto Blog Ricerca PA   Facebook   Instagram   Canale Youtube   
Curiosità e Informazioni sul mondo delle AUTOMOBILI
Pianetauto Blog  
    Home Home    >> Post 2022-03-23


Dispositivo Lane Assist spiegato facile


TAG: OPTIONAL - ACCESSORI - TE LO SPIEGO - Spiegato Facile








Una delle più interessanti funzioni che i produttori di auto stanno implementando sulle varie autovetture è senza dubbio il "lane assist" oppure avviso di superamento involontario della corsia.
Di cosa si tratta e come funziona questo dispositivo? Te lo spiego.
 
 
Distrazione, stanchezza, nebbia e maltempo, sono molti gli eventi che potrebbero far abbandonare involontariamente la corsia di marcia e rischiare di invadere la corsia opposta.
Immagina solo quanti incidenti avvengono sulle strade a scorrimento veloce per stanchezza oppure per il classico colpo di sonno: beh, il lane assist è un dispositivo pensato proprio per evitare che questo accada (o quantomeno ridurne il rischio).
 

Come funziona?

L'obiettivo dei produttori è quello di far monitorare, a dei sensori specifici, la segnaletica orizzontale della strada che si sta percorrendo.
Ci sono dei sensori appunto, che in base al modello della vettura sono posizionati in posti differenti; questi hanno il compito di leggere costantemente la segnaletica orizzontale.
 
Alcune vetture segnalano quando viene oltrepassata involontariamente la linea continua della propria carreggiata tramite il classico "beep" o mediante un avviso sul quadro strumenti; altre auto invece svolgono un ruolo più attivo facendo vibrare il volante e in alcuni casi correggendo addirittura la traiettoria della vettura (ruotando leggermente il volante) ed impedire così l'invasione involontaria di altre corsie.
 

Conclusioni

A meno che non si tratti di strade senza alcun tipo di segnaletica orizzontale, il lane assist è un utile optional ausiliario alla guida, che ti tiene incollato meglio alla tua parte di carreggiata.
 
Si tratta di uno dei 1000 motivi per Rinnovare la tua vecchia auto con una più tecnologica e avanzata.




Leggi Anche

Cercare Automobili online è una buona Idea, ma...

Come leggere sul libretto quanti posti ha la tua auto

Dispositivo Lane Assist spiegato facile




Articolo del 2022-04-04


 
Pianeta Auto     Home PA | Contatti | Disclaimer

Contenuti Fotografici con licenza "Creative Commons" senza necessità di Attribuzione.