Pianetauto Blog Ricerca PA   Facebook   Instagram   Canale Youtube   
Curiosità e Informazioni sul mondo delle AUTOMOBILI
Pianetauto Blog  
    Home Home    >> Post 2022-03-24


Cercare Automobili online è una buona Idea, ma...


TAG: MANUALI - COME FARE PER...








Cercare automobili Online è diventato ormai la normalità per la stragrande maggioranza delle persone che sono in cerca di un veicolo da acquistare.
 
Sempre più persone, ogni giorno, si affidano al web e visitano i portali più famosi (attualmente subito e autoscout 24) per farsi un'idea di prezzi e caratteristiche delle auto in offerta.
Obiettivo? cercare la migliore occasione da comprare! Si, ma...
 

Il web è un posto magnifico a patto di saperlo utilizzare correttamente.
Nella scelta di una automobile usata, il web ti può consentire di ottenere migliaia di preziose informazioni e questa è senza dubbio una grande opportunità per un cliente che non conosce bene il mondo delle 4 ruote.
Con una buona dose di ricerche online infatti, si arriverà presto a conoscere ogni minimo dettaglio delle auto di proprio interesse e questo farà dei clienti, persone più informate e preparate.

Scegliere le automobili online non è però il modo migliore per fare un buon affare. Questa pratica può portare infatti ad un enorme errore di valutazioni da parte del consumatore.

Ti spiego perché.

La maggior parte dei portali online (i cosiddetti aggregatori di offerte) offre una impressionante quantità di usato disponibile.
Questa vetrina enorme, radica nella nostra mente la convinzione che ricercare una vettura specifica è semplice.
Il cliente infatti, dopo aver visitato le pagine che ritiene necessario osservare, comincia subito con molta fretta a filtrare le auto scartando quelle che non gli vanno a genio (prezzi più alti, più km, colore che non va bene, ecc. ecc.).

In questo modo si ottiene dal web qualcosa di diverso: non più un ottimo fornitore di informazioni, ma un fornitore di proposte ed offerte.
Verrà scartata probabilmente la soluzione migliore (che attenzione, potrebbe essere anche il venditore sotto casa invece del web!) e soprattutto verrà preferito il venditore che avrà usato con più furbizia il web, invece di preferire quello che realmente ha il prodotto più interessante.
 
Online infatti ci sono diverse considerazioni da fare. Ad esempio negli annunci online puoi trovare:
 

Prodotto Civetta


Online oltre il 60% degli annunci è un prodotto civetta (automobili che servono ad attirare l'attenzione del cliente per acquisire il contatto e proporre di seguito delle soluzioni più interessanti (per l'inserzionista s'intende, non per il cliente!).

Annunci Falsi

Una enorme quantità di annunci online è falso...
Si, purtroppo molti rivenditori pubblicano tante auto che non sono più disponibili o che non lo sono mai state. Questo per poter apparire con più ampia scelta e raccogliere così più manifestazioni di interesse.
 
    Esempio:
  • Un venditore ha soltanto una Fiat TIPO Rossa
  • Pubblicando solo quella, è abbastanza probabile che molti non lo contatterebbero per via del colore.
  • Il venditore pubblica allora decine di Fiat TIPO, di ogni colore o tipologia.
  • Viene così contattato con maggiori probabilità (grazie alle vetture non disponibili realmente).
  • Il venditore esordisce con: mi dispiace, è stata venduta, ma ne ho una bellissima di colore Rosso...
  •  
    Nota. Ci sono poi anche molti privati che hanno pubblicato un veicolo in passato e questo nel frattempo è stato venduto. L'annuncio però continua a restare attivo e presente online.

    Annunci Truffa

    Sono presenti anche annunci truffa (basta vedere quelle ridicole pubblicità che propongo le auto nuove invendute a metà prezzo) che offrono occasioni imperdibili alle quali bisogna aderire subito inviando un anticipo di 300€ a quel determinato conto corrente (magari estero).
    Vieni contattato e trattato con i guanti finché non invii la caparra.. Dopo aver mandato il primo bonifico, sparisce l'annuncio, il venditore e qualsiasi altra cosa... Addio!

    Verità Nascosta

    Le auto online sono tutte belle e perfette... in foto!
    Questi sono annunci che mostrano solo quello che conviene mostrare. La mancanza di serietà è avantaggiata dal modo di operare dei clienti che poi, quando andranno a vedere l'auto di persona, pur rendendosi conto delle differenza tra le foto e la reltà, difficilmente rinunceranno all'acquisto, proprio per aver fatto ormai "tutta quella strada".

    Conclusioni

    Quando ti affidi al web per cercare una buona occasione da comprare, stai facendo un errore enorme perché il web è uno strumento fantastico per "informarsi", ma tra informarsi e scegliere un veicolo passa molta differenza.

    Nel mondo dell' e-commerce i passi da giganti che sono stati fatti vanno bene per tantissime altre cose, ma per il mondo dell'usato, specie per i veicoli usati, bisognerebbe acquisire informazioni e poi visitare il mercato reale per conoscere soltanto meglio la materia.

    Inutile confrontare una vettura del mercato reale con delle foto online ritoccate e scelte al meglio... non è giusto!
    Inutile confrontare il prezzo del mercato web (dove spesso si da risalto soltanto alla pagina dei prezzi più bassi che di solito è anche chiamata pagina delle truffe).
    Inutile prendere decisioni dal mercato web se poi non ci si interfaccia con un mercato reale.
     
    Informarsi Online e Scegliere Online sono 2 cose diverse... ricordatelo sempre!




    Leggi Anche

    Nuova Kia Picanto... Finalmente anche GPL

    Come controllare i Km reali Auto tramite ultima Revisione

    Fasce paracolpi laterali, perché sono utili? Un motivo a cui nessuno pensa




    Articolo del 2022-04-04


     
    Pianeta Auto     Home PA | Contatti | Disclaimer

    Contenuti Fotografici con licenza "Creative Commons" senza necessità di Attribuzione.