Pianetauto Blog Ricerca PA   Facebook   Instagram   Canale Youtube   
Curiosità e Informazioni sul mondo delle AUTOMOBILI
Pianetauto Blog  
    Home Home    >> Post 2022-03-25


Dispositivo Start & Stop Spiegato Facile


TAG: MANUTENZIONE - OFFICINA - TE LO SPIEGO - Spiegato Facile








Oramai tutte le auto più recenti hanno tra gli optional di serie il dispositivo start and stop. Di cosa si tratta? Come funziona lo Start & Stop? Te lo spiego.


Lo start and stop è un dispositivo che ormai quasi tutti i produttori installano di default sulle proprie autovetture. L'obiettivo principale del produttore è quello di abbattere le emissioni di CO2 nelle città e nei centri urbani (luoghi in cui si fanno numerose fermate e si passa molto tempo in coda nel traffico).

Lo start & stop si attiva in automatico e spesso può anche essere disattivato (se volete evitare che lui vada in funzione senza il vostro consenso).

Come funziona?

Quando stai per fermarti ad un semaforo oppure sei in coda nel traffico, arriverà il momento in cui sarai completamente fermo ed avrai entrambi i pedali (freno e frizione) premuti.

Generalmente, quando una fermata è più lunga del previsto, viene naturale rilasciare il pedale della frizione (dopo aver naturalmente messo la marcia in folle). Questo si fa di solito per far riposare il piede sinistro.
Lo start & stop è proprio in quel momento che entrerà in funzione, facendo spegnere il motore della tua autovettura (così da bloccare il consumo di carburante e la dispersione di CO2).

Quando poi sarai pronto per ripartire, premendo di nuovo la frizione per inserire la marcia, il motore in automatico si attiverà consentendoti di riprendere la marcia regolarmente.

Note a riguardo

Lo Start & Stop è una funzione pensata per lavorare in automatico ed il suo funzionamento non dipende da noi, ma da alcune condizioni del veicolo.
La centralina motore per consentire allo start and stop di entrare in funzione verificherà prima che alcune condizioni siano rispettate (ad esempio che la batteria della tua auto sia con un buon livello di carica, che non ci sia un grosso numero di dispositivi elettrici in funzionamento, che non sia in esecuzione la rigenerazione del filtro antiparticolato e così via con alcune altre condizioni meno rilevanti)

Perché esiste lo S&S

Questa funzione è pensata principalmente per abbattere le emissioni di CO2 nell'atmosfera.
Ricordiamo però che sono presenti anche controindicazioni del meccanismo e dovresti conoscerle per sapere meglio come comportarti.

Controindicazione 1
La batteria, il motorino di avviamento e l'alternatore ne risentono particolarmente visto il maggior numero di accensioni/spegnimenti del veicolo;

Controindicazione 2
Lo spegnimento continuo del motore, soprattutto in estate, non farà certo bene alla meccanica in generale (ad esempio componenti come turbo ecc. ne potrebbero risentire);

Contrindicazione 3
Durante la guida far spegnere ed accendere troppo spesso il motore non crea le condizioni necessarie alla corretta rigenerazione del filtro antiparticolato (FAP / DPF) creando ed alimentando così un potenziale problema di intasamento del filtro stesso.





Leggi Anche

Cercare Automobili online è una buona Idea, ma...

Vetri Privacy, a cosa servono realmente?

Fasce paracolpi laterali, perché sono utili? Un motivo a cui nessuno pensa




Articolo del 2022-04-04


 
Pianeta Auto     Home PA | Contatti | Disclaimer

Contenuti Fotografici con licenza "Creative Commons" senza necessità di Attribuzione.