Pianetauto Blog Ricerca PA   Facebook   Instagram   Canale Youtube   
Curiosità e Informazioni sul mondo delle AUTOMOBILI
Pianetauto Blog  
    Home Home    >> Post 2022-04-01


Dispositivo Keyless spiegato facile


TAG: OPTIONAL - ACCESSORI - TE LO SPIEGO - Spiegato Facile








Se cerchi la chiave nella borsa da più di un'ora, significa che non hai la funzione Keyless sulla tua auto. Con questo dispositivo non sarà più necessario aprire la macchina manualmente. Lo sapevi?


Attenzione, dopo aver letto questo articolo, molto probabilmente correrai in concessionaria a comprare una nuova vettura dotata di sistema Keyless (ovviamente devi prima riuscire a capire in quale tasca del giubbotto hai messo le chiavi dell'auto).

Di cosa si tratta? Come funziona il dispositivo Keyless? Te lo spiego.

Funzionamento spiegato facile

La funzione Keyless esiste grazie ad un'antenna che rileva la presenza in auto della chiave (che sarà possibile tenere in tasca o comunque a portata di mano senza che venga necessariamente inserita da nessuna parte).

Questa chiave, una volta che la centralina ha riconosciuto e individuato correttamente nell'abitacolo, permette l'avviamento del motore semplicemente premendo il bottone di accensione, come se fosse stata inserita nel cilindretto ed avessi ruotato la chiave in posizione ON.

Vi sono dispositivi Keyless base che permettono soltanto l'avvio del motore (ma apertura standard delle portiere) e poi dispositivi più completi che permettono anche di riconoscere la chiave all'esterno dell'auto, così da permettere anche l'apertura delle porte senza dover premere manualmente il telecomando.

Controindicazioni

Come tutti i dispositivi, anche il Keyless è dotato di alcune piccole controindicazioni.
La prima che mi viene in mente e forse la più fastidiosa è la "minore durata della batteria del telecomando". Il telecomando di una vettura Keyless ha bisogno di più energia per funzionare correttamente. Dopo alcuni mesi di utilizzo infatti potrà risentire di una batteria scarica e servirà avvicinare di più la chiave al lettore chiavi.

NOTA
Come già detto, non tutte le vettura dotate di Keyless permettono anche l'apertura delle porte senza l'utilizzo della chiave. Molte auto infatti sono dotate soltanto di Keyless base, quindi la sola accensione della macchina senza inserire chiavi da nessuna parte... per l'apertura delle portiere dovrai continuare a cercare in borsa... purtroppo!

Cosa ne pensi di questo Optional? E' soltanto uno dei 1000 motivi per Rinnovare la tua vecchia auto con una più tecnologica e avanzata, ma risulta davvero comodo ed è molto difficile rinunciarvi dopo che ci si è abituati.




Leggi Anche

Automobili Moderne ... Mai state così Sicure!

Quanto vale la tua Auto?

Le auto elettriche sono il futuro?




Articolo del 2022-04-04


 
Pianeta Auto     Home PA | Contatti | Disclaimer

Contenuti Fotografici con licenza "Creative Commons" senza necessità di Attribuzione.