Pianetauto Blog Ricerca PA   Facebook   Instagram   Canale Youtube   
Curiosità e Informazioni sul mondo delle AUTOMOBILI
Pianetauto Blog  
    Home Home    >> Post 2022-03-23


Valvola EGR spiegata facile


TAG: MANUTENZIONE - OFFICINA - TE LO SPIEGO - Spiegato Facile








Valvola EGR... la conosci?
Si tratta di un dispositivo di cui presto o tardi, se la tua auto ne è dotata, sentirai parlare.


Per un produttore di automobili oggi, la sfida più grande è diventata quella di "riuscire a produrre veicoli che inquinano meno".
Come fanno sulle vetture Diesel ad ottenere questo risultato? Ne abbiamo parlato in questo post che spiega come i produttori cercano di abbassare le emissioni di CO2 del Diesel.

La valvola EGR è uno degli stratagemmi più usati dalle case automobilistiche da oltre un decennio.

Come funziona questa valvola? Te lo spiego.

Se la tua vettura è dotata di EGR significa essenzialmente che è presente nel vano motore della tua auto una "valvola" che ha l'obiettivo di convogliare i fumi di scarico in 2 differenti canali:

Canale 1 - con Valvola chiusa
Con la valvola chiusa, i fumi dopo essersi generati dalla combustione del gasolio, escono via dallo scarico (passeranno anche dal FAP... qui spiegato il suo funzionamento).

Canale 2 - con Valvola aperta
Con valvola aperta invece i fumi di scarico faranno un "giro più lungo" e finiranno sempre nell'ambiente infine, ma dopo essere passati dall'interno del motore per essere "meglio bruciati" e risultare così meno inquinanti.

Problemi su EGR

La valvola EGR, proprio per lavorare a contatto con i fumi di scarico, si troverà prima o poi ad intasarsi e comincerà a lavorare male.
Questo accadrà perché i fumi, soprattutto quando l'auto si utilizza in maniera saltuaria ed in tragitti urbani, non riescono a viaggiare liberamente nei condotti di scarico. Soffermandosi quindi nei vari punti della tubazione e soprattutto in prossimità della valvola, cominceranno a ostruire il passaggio e peggiorare la capacità della valvola di aprirsi e chiudersi all'occorrenza.

Questa valvola, sporca e intasata di fumi, non riuscirà più a lavorare correttamente e finirà per aprirsi a metà oppure non chiudersi alla perfezione.

Alla lunga poi, se non si provvede in tempo alla sua pulizia, comincerà a lavorare male ed il motorino che si occupa di apertura e chiusura della valvola, andando sotto sforzo, potrebbe danneggiarsi irreversibilmente.

Conclusioni

La valvola EGR è un dispositivo che necessita di manutenzione meccanica nel caso in cui la vettura venisse utilizzata raramente ed in tragitti principalmente urbani.
Prima di danneggiarsi la parte elettrica, si cominceranno ad avere problemi di corretta apertura e chiusura che sono per lo più legati alla sua pulizia.
Ti consigliamo di prestare le dovute attenzioni a questo componente facendolo pulire qualora si verificassero malfunzionamenti. In questo modo si potrebbero anche migliorare i consumi di carburante e salvare la parte elettrica da eventuali complicazioni.




Leggi Anche

Nuova Kia Picanto... Finalmente anche GPL

Come controllare i Km reali Auto tramite ultima Revisione

Quando uno pneumatico è considerato da sostituire?




Articolo del 2022-04-04


 
Pianeta Auto     Home PA | Contatti | Disclaimer

Contenuti Fotografici con licenza "Creative Commons" senza necessità di Attribuzione.