Pianetauto Blog Ricerca PA   Facebook   Instagram   Canale Youtube   
Curiosità e Informazioni sul mondo delle AUTOMOBILI
Pianetauto Blog  
    Home Home    >> Post 2022-04-04


Come funziona il Freno di stazionamento Automatico Elettrico?


TAG: OPTIONAL - ACCESSORI - TE LO SPIEGO - Spiegato Facile








Hai presente quella leva nel tunnel centrale che hai imparato a tirare su ad ogni fermata o sosta? Beh, con le nuove tecnologie non sarà più necessario utilizzarla.


Le vetture di nuova generazione hanno infatti un meccanismo elettrico di attivazione del freno di stazionamento. Invece di provvedere tu meccanicamente ad alzare il freno a mano, nelle auto di più recente produzione, ti basterà cercare e premere un pulsante; questo avvierà il comando alle pinze freno elettricamente.

Funzione automatica

La tecnologia ha poi aggiunto un'implementazione molto interessante a questo semplice meccanismo di freno a mano elettrico: il nuovo meccanismo infatti è elettrico ed "automatico".

Con il freno a mano automatico, la centralina riconosce la sosta e la fermata attivando e disattivando il pulsante al posto tuo.
In definitiva con le nuove generazioni di automobili non è più necessario inserire o disinserire il freno a mano, ne meccanicamente (tirando la leva meccanica del freno a mano) e ne elettricamente (premendo bottoni, leve o pulsanti di alcun genere).




Leggi Anche

11 Anni fa nasceva Pianeta Auto

Come Scoprire quali Automobili possono Guidare i Neopatentati

5 motivi per Comprare una Seat Leon




Articolo del 2022-04-04


 
Pianeta Auto     Home PA | Contatti | Disclaimer

Contenuti Fotografici con licenza "Creative Commons" senza necessità di Attribuzione.