Pianetauto Blog Ricerca PA   Facebook   Instagram   Canale Youtube   
Curiosità e Informazioni sul mondo delle AUTOMOBILI
Pianetauto Blog  
    Home Home    >> Post 2022-04-04


Elettrico oppure Ibrido... La differenza spiegata facile!


TAG: ELETTRICO - IBRIDO - DIFFERENZE - TE LO SPIEGO - Spiegato Facile








Nel mondo delle automobili di nuova generazione, puoi distinguere 2 categorie di auto: le automobili elettriche pure (total electric) e quelle ibride (elettrico + benzina). Qual'è la differenza tra queste 2 alimentazioni? Te la spiego facile.


Automobili elettriche

le automobili elettriche sono quelle che noi definiamo a zero emissioni (anche se spesso si critica il fatto che le emissioni vengano emesse ugualmente dal produttore di energia). Ho parlato in un articolo di quelle che potrebbero essere le Cose da valutare prima di comprare una vettura elettrica.. dagli uno sguardo!

Automobili ibride

le automobili ibride sono quelle che combinano i 2 sistemi di funzionamento, avendo così la possibilità di bruciare carburante (generalmente benzina) con il classico sistema della camera di combustione, e contemporaneamente poter generare energia da un pacchetto di batterie.
Questa energia generata dalle batterie può essere utilizzata in alternativa al motore termico oppure insieme al motore termico (ad esempio le Mild-Hybrid di Fiat).

Non tutte le Ibride hanno anche la possibilità di ricarica alla colonnina (le cosiddette plug-in Hybrid). Questo perché alcune vetture ricaricano la parte elettrica esclusivamente durante l'utilizzo del veicolo con la parte termica, non consentendo appunto di ricaricare le batterie da fonti esterne.

Semplificando al massimo

Le automobili che tutti conosciamo funzionano mediante la combustione di carburante (diesel, benzina, gas o metano) in una camera di scoppio. Questa combustione genera energia e permette il movimento della vettura.
L'energia alle vetture elettriche viene invece prodotta tramite batterie che muovono la vettura applicando gli stessi classici principi (generando però il movimento da elettricità invece che combustione)
Le vetture elettriche hanno solo la seconda possibilità (batterie) ed hanno di solito molte batterie per permettere un utilizzo prolungato.
Le vetture ibride hanno invece 2 meccanismi di funzionamento:
- Hybrid: dove ci saranno momenti in cui a basse velocità si utilizzerà solo batterie, e momenti in cui si utilizzerà solo il motore termico.
- Mild-Hybrid: dove in qualsiasi momento funzionerà il motore termico ed in alcuni casi questo sarà "aiutato" dalle batterie per performare meglio.


Conclusioni

Anche se a primo impatto l'ibrido sembrerebbe migliore dell'elettrico, va precisato che l'ibrido è un prodotto dove spesso predomina "troppo" la parte termica (motore classico a combustione) e molto spesso la parte elettrica gioca un ruolo talmente marginale (vedi ad esempio le Fiat Mild-Hybrid) che non è neppure lontanamente paragonabile ad un veicolo Full-electric.

Pensi di passare ad un veicolo del genere? Potrebbe essere una buona idea, ma dai prima uno sguardo a questo post: Cose da valutare prima di comprare una vettura elettrica




Leggi Anche

Le auto elettriche sono il futuro?

Come scaricare Libretti di Uso e Manutenzione FIAT Online

5 Motivi per Comprare Volvo V40




Articolo del 2022-04-04


 
Pianeta Auto     Home PA | Contatti | Disclaimer

Contenuti Fotografici con licenza "Creative Commons" senza necessità di Attribuzione.