Pianetauto Blog Ricerca PA   Facebook   Instagram   Canale Youtube   
Curiosità e Informazioni sul mondo delle AUTOMOBILI
Pianetauto Blog  
    Home Home    >> Post 2022-03-23


Dispositivo Anti-collisione spiegato facile


TAG: OPTIONAL - ACCESSORI - TE LO SPIEGO - Spiegato Facile








La competizione dei vari produttori nel settore automobilistico ha velocemente sdoganato un dispositivo di sicurezza davvero molto interessante: ecco il dispositivo anti-collisione spiegato facile facile.


Inserito spesso ormai, anche tra le dotazioni di serie (come Volvo fa sulle sue V40 ad esempio), è diventato un dispositivo conosciuto a davvero tantissime persone. Per chi non conosce la sua funzione ecco una spiegazione semplificata al massimo del suo meccanismo.

Te lo spiego


L'anti collisione è una funzione di alcune auto che monitorano la strada tramite un sensore posto nel paraurti anteriore oppure dietro allo specchietto retrovisore (incollato al parabrezza dall'interno).
La funzione di questo sensore è quella di tracciare i movimenti degli oggetti avanti a noi ed i vari ostacoli presenti.

Il sensore poi, quando verifica ostacoli (pedoni o autovetture nella nostra traiettoria) aziona in automatico il pedale del freno rallentando o addirittura facendo fermare l'auto in caso di pericolo di collisione.

Non tutte le auto sono dotate della versione completa di anti-collisione (avviso e frenata in caso di emergenza). Molte ad esempio provvedono solo ad avvisare il conducente tramite un segnale di allarme sul quadro strumenti.

Il modo di lavorare del sensore inoltre non è uguale per tutti i modelli: alcune vetture infatti permettono il funzionamento del dispositivo soltanto in ambito urbano e a velocità medio/basse.

E che dire degli ostacoli rilevati? Anche sulla capacità del sensore di rilevare ostacoli c'è una differenza consistente. Molti sensori si limitano a rilevare i pedoni, alcuni rilevano anche le autovetture ed altri tipi di ostacolo.

Problemi ricorrenti


La presenza di maggiori optional genera inevitabilmente un maggior rischio di problemi o malfunzionamenti ad ogni autoveicolo in generale. Alcuni sensori anti-collisione soffrono in alcuni casi di forte esposizione ai raggi solari oppure condensa e umidità a pochi centimetri dal sensore stesso.
In questi casi possono presentarsi segnali di avaria provvisori al sensore che naturalmente andranno via da soli quando le condizioni meteorologiche torneranno regolari.

Conclusioni

Le auto con anti-collisione (City Safey, Collision detection, Autonomus City Brake o comunque lo chiamino i produttori) sono quelle vetture che avvisano o frenano al posto tuo in caso venisse rilevato un pericolo/ostacolo durante la guida, proteggendo te, i pedioni e la tua autovettura.

Il dispositivo di anti-collisione è solo uno dei tanti dispositivi di sicurezza che poi trovare nelle automobili moderne. Il Lane Assist ad esempio è un dispositivo molto simile di cui molte autovetture oramai sono dotate. Vedi in questo post il suo funzionamento




Leggi Anche

11 Anni fa nasceva Pianeta Auto

Come scoprire intervallo di manutenzione (service) su Fiat Panda dal 2012

Dispositivo Anti-collisione spiegato facile




Articolo del 2022-04-04


 
Pianeta Auto     Home PA | Contatti | Disclaimer

Contenuti Fotografici con licenza "Creative Commons" senza necessità di Attribuzione.