Pianetauto Blog Ricerca PA   Facebook   Instagram   Canale Youtube   
Curiosità e Informazioni sul mondo delle AUTOMOBILI
Pianetauto Blog  
    Home Home    >> Post 2022-01-07


Piazzali Auto deserti... ma perché?


TAG: AUTO NUOVE - AUTO USATE - VENDITA AUTO








Concessionarie vuote e automobili introvabili... come si spiega questa enorme crisi che sta coinvolgendo tutti i rivenditori di auto nuove e usate in tutto il mondo?
Niente di nuovo: ancora una volta il settore automotive deve far fronte ad una gigantesca crisi automobilistica. Questa volta il problema è "non ci sono auto", ma non ci sono per davvero.
Se hai intenzione di recarti presso un rivenditore di auto per comprare il tuo prossimo veicolo, preparati a vedere il deserto (o quasi), nei vari piazzali. Il motivo è uno soltanto, ma pe ben 2 motivi ha pesantemente intaccato la disponibilità sia di auto nuove che di usato.

Piazza pulita per la carenza di semiconduttori

Hai presente quei semiconduttori che ogni tanto nominato in Tv? Beh, stanno parlando della crisi di questi Chip e le fabbriche di tutto il mondo stanno provando a trovare una soluzione. E' proprio questo ad aver stravolto i piazzali di auto nuove ed usate. Perché?
 
In parole povere la carenza di Chip ha influenzato enormemente la capacità dei produttori di sfornare tante auto al giorno dalle proprie fabbriche.
Per produrre una vettura infatti, servono diversi Chip e questi, essendo diventati introvabili poiché molto richiesti (da tutti i produttori di auto, tecnologia, elettrodomestici ecc.), non si riescono più a reperire con la stessa tempistica ridotta di un tempo.
 
Tutto questo si traduce in un esponenziale "aumento dei tempi di attesa" per gli ordini di auto. In altre parole se prima potevi ordinare la tua nuova auto e riceverla in un paio di mesi, lo stesso ordine oggi si potrebbe concludere dopo circa 6 mesi (ben 3 volte il tempo classico).
 
Automobili nuove in pronta consegna quindi, vengono prese d'assalto e in poco tempo i piazzali si svuotano.
 

E cosa succede per le auto usate?

Anche le auto usate sono introvabili, ed il motivo è sempre legato alla carenza di semiconduttori. Proprio per i lunghissimi tempi di attesa del nuovo infatti, c'è una gran parte di clienti che non è disposto ad attendere tanto per acquistare la sua auto; così ripiega sull'usato, andando a svuotare anche i salonisti di auto usate.
 
In pratica la legge della domanda/offerta si sfasa completamente e ci si ritrova nei piazzali una disponibilità di 100 da offrire ai clienti, a fronte di una domanda doppia (che non si è in grado di accontentare).
 
Tempi per la ripresa? Non si vedono cenni di ripresa, ma si spera che a fine 2022, la produzione di auto nuove tornerà alla normalità e quindi anche la disponibilità di usato comincerà ad aumentare.




Leggi Anche

11 Anni fa nasceva Pianeta Auto

Come regolare orologio su Fiat Panda dal 2012 in poi

Come regolare Orologio su Fiat Punto dal 2012 in poi




Articolo del 2022-04-04


 
Pianeta Auto     Home PA | Contatti | Disclaimer

Contenuti Fotografici con licenza "Creative Commons" senza necessità di Attribuzione.