Pianetauto Blog Ricerca PA   Facebook   Instagram   Canale Youtube   
Curiosità e Informazioni sul mondo delle AUTOMOBILI
Pianetauto Blog  
    Home Home    >> Post 2022-01-09


Sensori di parcheggio vs Telecamera di retromarcia! Opinioni a riguardo


TAG: OPTIONAL - ACCESSORI








Dopo che per anni i sensori di parcheggio sono stati gli optional più utili in fase di parcheggio, ultimamente hanno cominciato a farsi strada nel mondo OPT anche telecamere e dispositivi visivi di ogni genere. Ma sono davvero migliori dei sensori di parcheggio?
Si tende a pensare che la telecamera posteriore sia una evoluzione dei sensori di parcheggio (perché inventata dopo) e che quindi sia migliore rispetto ai vecchi bip-bib dei sensori di parcheggio.
Sapete la verità? Non è così... per niente!
Infatti i sensori di parcheggio non sono stati sostituiti dalla telecamera: quest'ultima offre un approccio differente al parcheggio ma non necessariamente migliore, anzi!
Intanto il primo grande difetto delle telecamere (a meno che non si parla di quelle più evolute a 360°):
 
  • le telecamere distraggono il guidatore. Pensando che dalla telecamera si possa vedere di tutto, si tende a focalizzarsi solo sullo schermo, trascurando tutta la parte laterale/frontale della vettura e soprattutto ci si dimentica che nella bassa qualità delle telecamere potrebbe sfuggire qualcosa di estremamente importante.
 
I sensori di parcheggio invece non offriranno la visibilità di una telecamera, ma sono considerati uno strumento supplementare e non sostitutivo: in pratica mentre con la telecamera vedendo lo schermo distoglierai lo sguardo dal resto del mondo che ti circonda, con i sensori di parcheggio potrai continuare a monitorare specchi e specchietti mentre i sensori lavoreranno insieme al tuo udito (senza quindi distrarre lo sguardo).




Leggi Anche

Scatola nera assicurazioni? No perché...

Cruise Control spiegato facile

5 motivi per Comprare una Seat Leon




Articolo del 2022-04-04


 
Pianeta Auto     Home PA | Contatti | Disclaimer

Contenuti Fotografici con licenza "Creative Commons" senza necessità di Attribuzione.